Detenuto tenta la fuga durante visita in ospedale
di Maria Fiore wPAVIA Un uomo con le manette ai polsi, che correva a piedi nudi verso l'uscita. Una scena che i due agenti di polizia locale, che si trovavano davanti al pronto soccorso del San Matteo per un'altra vicenda, hanno impiegato qualche secondo a decifrare. Hanno capito che quell'uomo era un detenuto in fuga quando hanno visto che era inseguito dai poliziotti della polizia penitenziaria. I vigili sono riusciti a bloccarlo e a consegnarlo agli agenti, sventando così il tentativo di evasione. E' accaduto nel tardo pomeriggio di mercoledì, al pronto soccorso del San Matteo. Gli agenti della polizia locale si trovavano in Strada Campeggi, a due passi dall'ingresso del pronto soccorso, dove avevano appena portato un paziente per un trattamento sanitario obbligatorio. Erano quindi in attesa, quando hanno visto un giovane di circa 30 anni scappare e dirigersi verso l'uscita. Indossava una tuta ma era scalzo. E ammanettato. Alla scena hanno assistito diverse persone, che in quel momento si trovavano tra la strada e l'ingresso del pronto soccorso. I testimoni hanno visto uno degli agenti di polizia locale bloccare il fuggitivo, che era anche inseguito dalla polizia penitenziaria. Solo in un secondo momento è stato possibile ricostruire i fatti: il detenuto, un egiziano di 30 anni, era stato portato dal carcere di Torre del Gallo in ospedale, al San Matteo, per una visita medica. Ma il giovane aveva pensato di approfittarne, tentando la fuga. Un'evasione non programmata: il detenuto ha approfittato di un momento di distrazione dei medici e della sorveglianza per abbandonare il lettino e fuggire. Ma ha fatto poca strada.