Anita, è sua la prima corona dei leggeri

PAVIA La trentottenne Anita Torti entra nella storia del pugilato femminile conquistando la prima cintura italiana dei pesi leggeri. La pavese batte ai punti la trentaseienne Monica Gentili, mostrando più varietà di colpi e una resistenza atletica notevole, combattendo sulla distanza dei dieci round di due minuti l'uno. "Dinamite" Monica, il nick name della Gentili, ha avuto il merito di avanzare sempre, di cercare lo scambio ravvicinato. «Sono contenta. E' una vittoria che dedico al maestro Amadori, al manager Cavallari ed a tutte le persone che sono venute a vedermi e mi vogliono bene. E' stato un bel match, Monica è una guerriera, ha mostrato grande cuore, non si è mai tirata indietro, anche se affondavo colpi pesanti, perché li sentivo nelle nocche attraverso i guantoni». La vittoria data dalla continuità. «Non mi sono mai sentita in difficoltà – prosegue Anita – il punteggio degli arbitri (92- 97, 96- 95, 100-92 per Torti, ndr) mi lascia perplessa, pensavo di avere sempre il match sotto controllo. Lo rivedrò per capire dove ho sbagliato. Vincere a Pavia è una gioia particolare. Qua sono nata. Pensavo di essere tesa all'inizio, ma l'esperienza mi ha aiutato, oltre al fatto di combattere davanti ai miei amici. Ora mi riposo e poi voglio pensare in grande». «Un match duro – spiega Monica – ero emozionata, forse avrei potuto dare di più. Non voglio dire che Anita sia stata scorretta, ma qualche testata l'ho sentita". A sostenere Torti anche la show girl Juliana Moreira: «Ci conosciamo. Io pratico la kick. Sono orgogliosa di far parte del suo club. Anita ha dato spettacolo».(m.sc.)