Gli itinerari del vino pensando all'Expo

SANTA MARIA Si è svolto l'altra sera, presso il municipio di Santa Maria della Versa, il primo dei sei incontri del laboratorio "Itinerari di...vini", organizzato dal Distretto del commercio Valle Versa, insieme a Paviasviluppo, Camera di commercio di Pavia e Celit. L'idea di fondo è la creazione di un itinerario turistico interno alla valle che, soprattutto in occasione dell'Expo, partendo da Stradella, valorizzi le attività commerciali e turistiche, in stretta sinergia con gli eventi culturali e tradizionali che vengono organizzati e con le eccellenze produttive locali. «Expo rappresenta per noi un vero e proprio banco di prova per proporre il nostro Distretto ad una clientela attenta a ambiente e cultura – spiega l'assessore al commercio e manager del Distretto, Daniele Maggi -. E' un esame da preparare per andare oltre. L'esperienza del Distretto ci ha insegnato a lavorare insieme, a fare squadra, aggregando tanti piccoli Comuni, che certamente da soli si sarebbero persi in un mercato sempre più globale». Durante l'incontro di ieri sera, il tour gourmet Sandro Chiriotti e l'agente di sviluppo Concetta Pugliese hanno presentato ufficialmente l'iniziativa al pubblico. «L'obiettivo centrale è quello di fare del nostro territorio un vero e proprio padiglione diffuso, in cui l'ospite possa muoversi in libertà, guidato alla scoperta delle sue peculiarità – afferma ancora Maggi – Per questo i destinatari del percorso sono gli operatori del commercio, le associazioni di promozione, le pro loco, gli agriturismi che operano in Valle Versa». I prossimi appuntamenti saranno il 4 febbraio (dalle 14 alle 17 presso l'Enoteca del Buttafuoco storico), 11 e 17 febbraio (dalle 14 alle 17, presso il ristorante Colombi e l'Enoteca, il 24 febbraio (dalle 14 alle 17, presso l'Enoteca). La presentazione finale del prodotto avverrà all'inizio di marzo (il 2 o il 3), presso il ristorante Sasseo, alla presenza di operatori pubblici e privati. (o.m.)