Obiettivo mondiali Bermani ci crede
VIGEVANO Obiettivo campionati mondiali. Il vigevanese Emanuele Bermani è il nuotatore della specialità salvamento più forte della provincia di Pavia. Cresciuto nel Vigevano Nuoto, da cinque anni è passato nelle fila del club più forte d'Italia, le Rane Rosse Aquasport, che nel 2013 ha vinto il campionato italiano per il sesto anno consecutivo. «In pratica nella formula attuale il tricolore esiste da soli tre anni e abbiamo sempre vinto noi – sottolinea il 26enne nuotatore ducale – io ho dato il mio contributo con un argento ed un bronzo individuale ed un oro in staffetta, ma è di tutto lo scorso anno che sono soddisfatto, perché ho trascorso per la prima volta una estate senza assilli ed allenamenti e, nonostante questo, ho conquistato anche un argento in staffetta con la nazionale e questi risultati molto positivi lo scorso mese di dicembre». Durante l'estate, oltre alle vacanze, Bermani ha pure sfiorato l'ingresso nelle Fiamme Oro, chiudendo al terzo posto il concorso che però prevedeva un solo posto a disposizione. Il nuotatore non si è perso d'animo ed ha iniziato a lavorare come istruttore di fitness e body building in due palestre della Brianza, tenendo una porticina aperta ancora ai concorsi statali. «Ora comunque termino di lavorare alle 14 e dopo pranzo posso continuare ad allenarmi – spiega il vigevanese – d'altronde io sono grato alle Rane Rosse che mi mettono a disposizione vitto e alloggio, ma devo anche pensare a guadagnarmi da vivere e così ho trovato un lavoro che tra l'altro mi consente di poter continuare ad allenarmi e si tratta di una attività che mi rinforza e che dunque è attinente al nuoto per salvamento». Tra l'altro da quest'anno è stata istituita una novità, che privilegia la forza rispetto alla tecnica: nel trasporto del manichino fino a due anni fa occorreva che la sagoma non andasse sott'acqua, in quanto doveva essere la simulazione di un salvataggio. Dal 2013, invece, il manichino può anche essere sommerso mentre lo si traina. «Per questo Australia e Germania ci hanno battuto nella German Cup di dicembre – sottolinea Bermani – noi siamo maestri della tecnica, ora dobbiamo, io per primo visto che è una mia specialità, pensare anche alla forza e il lavoro in palestra può essermi molto utile. Quest'anno ci sono i mondiali ed è logico puntare a quello, ma per essere selezionati occorre fare bene ai campionati italiani primaverili».