Servizi uniti a Sant'Alessio e a Roncaro

RONCARO E' ancora in fase di rodaggio la gestione della protezione civile, dei rifiuti e del catasto che Roncaro ha con Sant'Alessio e Bornasco La convenzione è stata siglata alla fine del 2012, come richiesto dalla legge, poi è stato necessario entrare nella fase organizzativa, ma ci vuole tempo prima di vedere gli effetti concreti prodotti dall'accorpamento. Per i cittadini, spiegano gli amministratori, per il momento non cambierà molto. Mentre dovrebbero esserci miglioramenti dal punto di vista dei risparmi. L'obiettivo è infatti quello di razionalizzare i costi dei servizi. «Si cercherà di migliorare le funzioni comunali – spiegano dal municipio – ma nello stesso tempo si ottimizzeranno i costi». Presto si accorperanno altri servizi, alcuni dei quali avranno un impatto diverso sulla popolazione. I sindaci hanno stabilito che ente capofila per la gestione della raccolta rifiuti è Sant'Alessio. A Roncaro invece spetta la guida della Protezione civile, mentre Bornasco è ente capofila per il catasto.