Un reclamo su due porta a multe
VIGEVANO Cento segnalazioni in tre mesi, e 55 multe, all'ufficio reclami del Comune. I cittadini segnalano di tutto: l'abbandono di animali, cani portati in giro senza guinzaglio, sfalci di erba non eseguiti, situazioni di degrado di edifici e aree all'aperto, presenza di amianto, anche l'esistenza di presunte onlus non regolari. Dati presentati dal sindaco Andrea Sala con il funzionario della polizia locale Enrica Castellani. «Le segnalazioni vanno inoltrate al numero verde del Comune: un operatore prende nota della presunta situazione irregolare – ha spiegato il sindaco – poi viene inviata una mail all'ufficio competente e gli agenti vanno a verificare. Questo ha permesso di gestire in modo molto più agevole le segnalazioni». Fra l'altro sul totale delle segnalazioni, 43 sono state per il mancato sfalcio di aree verdi, tre per la richiesta di accertamenti igienici sanitari in edifici degradati, quattro sulla regolare costituzione di onlus, quattro per le morsicature di cani, cinque per la presenza di amianto, una per un abuso edilizio. Si è trattato in quasi tutti i casi di sanzioni da 160 euro per violazioni del regolamento comunale, tranne una multa da 840 euro per l'abuso. «Ma arrivano segnalazioni sugli argomenti più vari – ha sottolineato Castellani – ad esempio, una donna ci ha detto che vivendo in una via dalla carreggiata stretta, ogni volta che un'auto usciva da un parcheggio il conducente suonava il clacson. Quindi viveva giorno e notte con lo stress da inquinamento acustico».(a.m.)