Furto in casa, spariscono i gioielli
PAVIA I ladri hanno approfittato dell'assenza del proprietario di casa per entrare nell'abitazione e svaligiarla. Sono scappati con diversi monili d'oro, trovati in camera da letto. Il furto è stato messo a segno nell'abitazione di G. R., in via Chiozzo. Il proprietario se n'è accorto quando è rientrato in casa: ha trovato tutto a soqquadro e ha visto che erano stati trafugati i gioielli. Secondo quanto ricostruito nella denuncia presentata alla polizia, i ladri potrebbero avere agito in un orario compreso tra le 18 e le 20, quando appunto il padrone di casa ha aperto la porta. A quell'ora era già buio e i ladri, nonostante l'orario, non sono stati notati movimenti sospetti da nessuno dei vicini. La casa è circondata da altre abitazioni, ma si trova in una zona abbastanza defilata. I ladri, che forse hanno seguito gli spostamenti del padrone di casa per entrare in azione, hanno potuto quindi forzare l'ingresso dell'abitazione ed entrare all'interno. Qui, indisturbati, si sono subito messi alla ricerca di oggetti di valore da rubare. Hanno messo a soqquadro le stanze, aperto gli armadi e i cassetti, perlustrato ogni angolo. In casa non hanno trovato denaro, ma in alcuni cassetti della camera da letto hanno trovato l'oro di famiglia. Hanno preso i gioielli e sono scappati, molto probabilmente con un'automobile parcheggiata nei paraggi. Quando la vittima ha aperto la porta e ha visto il disordine, ha capito che l'abitazione era stata visitata dai ladri. Un sopralluogo in camera da letto lo ha confermato. Ha quindi chiamato la polizia, che ha trovato nell'abitazione segni di effrazione, ma non indizi utili a risalire ai responsabili. Il valore della refurtiva non è stato ancora quantificato, ma potrebbe ammontare a qualche migliaio di euro. (m. fio.)