Vi abitò la poetessa lodigiana Ada Negri Targa ne ricorda i soggiorni tra 1931 e 1943

"Questa casa è grande, piena d'aria e di pace": così scrive la poetessa e scrittrice lodigiana Ada Negri (1870-1946) ospite del collegio Boerchio tra il 1931 e il 1943. Aveva conosciuto Gina Fusi alle terme di Salice e trascorreva diversi mesi l'anno al collegio Boerchio, dove diceva di sentirsi più a casa che nella sua dimora milanese. I suoi testi ci raccontano che amasse passeggiare nei dintorni di via Darsena, intorno agli Orti Borromaici e Porta Palacense di cui ricorda la Madonna Addolorata distrutta nell'alluvione del 1988. Nel 2005 il Comune, la Società pavese di storia patria e il Soroptimist Club hanno affisso una targa in ricordo dei "Lunghi soggiorni pavesi".