Senza Titolo

VOGHERA Dodici nuove telecamere nei punti nevralgici della città. Verranno collocate agli ingressi di Voghera: via Piacenza, strada Bobbio, via Tortona, via Lomellina, strada Torrazza Coste-Retorbido e strada Oriolo. In ognuno di questi luoghi d'accesso e d'uscita della città verranno piazzate due telecamere che porranno sotto monitor entrambe le corsie di marcia. E' previsto un collegamento con il database interno della polizia locale per avere informazioni dettagliate sui mezzi che circolano. Verranno mappate tutte le targhe delle auto: l'obiettivo è registrare il passaggio dei veicoli segnalati, non assicurati o rubati. «Sarà un deterrente per i malintenzionati: è una mappatura totale delle macchine. Ad esempio tanti conducenti di veicoli non assicurati, che creano incidenti, non si fermano: con questo sistema noi saremo a conoscenza di cosa accade. Chi viene trovato senza l'assicurazione, come spesso capita per dimenticanza, riceverà una telefonata», commenta l'assessore Giuseppe Carbone. Per la fornitura del servizio verrà indetto un bando tra diverse ditte: verranno stanziati circa 100mila euro (acquisto delle telecamere, costruzione delle nuove strutture e un apparecchio mobile che potrà essere utilizzato dalla polizia locale anche all'interno della città). Dove sarà possibile l'amministrazione utilizzerà i pali già esistenti, altrimenti ne verranno collocati di nuovi, ad hoc per le telecamere. «L'amministrazione, e in particolare il sindaco, tiene a questo progetto che verrà discusso affinché rientri nel bilancio preventivo in modo tale che possa partire nei primi mesi del prossimo anno», chiarisce l'assessore. E se qualche cittadino per questione di privacy non volesse far sapere che entra o esce da Voghera? «Avendo già un circuito di video sorveglianza per le dodici telecamere verrà apportata un'integrazione al regolamento già esistente: chi è in regola non ha niente da temere perché le targhe regolari cadono nell'anonimato. «Intanto vogliamo adottare un sistema che funzioni bene – dice Carbone -, queste telecamere dovranno essere un deterrente per i malintenzionati che sapranno che il traffico all'entrata e uscita di Voghera viene monitorato». Marco Quaglini