L'albero tagliato donato ai poveri
ARENA PO Un ippocastano caduto lo scorso 22 settembre diventa legna da ardere per i bisognosi. Sembra una favola, ma ad Arena Po è realtà. La giunta comunale ha dato mandato al Gruppo di Protezione civile di provvedere alla raccolta della legna, e alla successiva distribuzione ai cittadini che ne abbiano reale necessità per finalità di riscaldamento. La pianta, situata in piazza della Chiesa e alta una ventina di metri, era caduta su un palo della luce che poi a sua volta era finito su una casa, piegando la ringhiera di un balcone e danneggiando la struttura muraria. Per fortuna non nessuno era rimasto ferito, ma era stato necessario demolire e poi ricostruire il terrazzino. Sul posto erano intervenuti i volontari della Protezione civile e i vigili del fuoco del distaccamento di Broni che avevano tagliato a pezzi il grosso albero, le cui radici erano ormai marce. L'ippocastano era lì dal lontano 1933, quando Angelo Montemartini, residente ad Arena Po, lo aveva piantumato in occasione della Festa dell'albero organizzata dalle scuole. «Mi spiace molto che sia caduto», aveva detto l'anziano. Ma adesso quella legna permetterà ad alcuni poveri arenesi di scaldarsi durante l'inverno. Il gruppo di Protezione civile si occuperà della distribuzione del legname, che è di proprietà del Comune. Viste le richieste presentate da alcuni cittadini per poterlo utilizzare, l'amministrazione ha deciso di trovare questa curiosa ed utile soluzione. (f.s.)