Ciaponi è il preside di Ingegneria

PAVIA I dipartimenti in cui oggi si articola l'università possono organizzarsi in facoltà. E' questa la decisione presa da Ingegneria che ha eletto come suo preside Carlo Ciaponi, che aveva diretto la facoltà prima della riforma (dal 2008) e che è stato pro rettore all'edilizia con il rettore Stella. Il comitato direttivo della facoltà si è riunito lo scorso 17 ottobre: 15 i voti a favore di Carlo Ciaponi e due le schede bianche. A differenza di molti altri dipartimenti dell'ateneo che hanno deciso di non riattivare le facoltà, i due dipartimenti di Ingegneria (Ingegneria civile e architettura e Ingegneria industriale e dell'informazione), insieme a quello di Matematica, hanno deciso di costituire la facoltà di Ingegneria. La stessa scelta è stata fatta dai quattro dipartimenti di Medicina. «Lo statuto dell'Università di Pavia e i nuovi regolamenti di ateneo consentono di interpretare la facoltà come istituzione forte sotto il profilo culturale e identitario – sottolinea il preside Ciaponi – capace non solo di assumersi la responsabilità gestionale-operativa delle iniziative didattiche vigenti, ma anche di svolgere un ruolo propulsivo per nuove occasioni ed iniziative di sviluppo didattico. Questa è la mia visione che cercherò di concretizzare con l'aiuto del comitato direttivo e con il contributo di tutti i docenti». (ma.br.)