«Sono disoccupato ho preso il giubbotto per scaldarmi»
SAN MARTINO «Sono stato costretto a rubare, non ho lavoro. Questo giubbotto mi doveva servire per ripararmi dal freddo». Si è giustificato così un 25enne che abita alla frazione Villanova di Giussago. L'altro pomeriggio si è impossessato di un giubbotto del valore di 49 euro ma è stato sorpreso dai sorveglianti. Ed è stato denunciato con l'accusa di furto aggravato. Il giubbotto sportivo è stato restituito. La vicenda è avvenuta l'altro pomeriggio alla Decathlon di San Martino. Daris C. si è mischiato tra i clienti e ha iniziato a girare tra gli scaffali. Probabilmente il giovane cercava solo un giubbotto sportivo, nient'altro. Lo ha visto, lo ha preso e lo ha nascosto sotto gli abiti: non poteva pagarlo. Il giovane non è un ladro professionista e non si è accorto che i dipendenti lo avevano notato e lo stavano tenendo sotto controllo. Daris C. si è avvicinato alla casse e le ha oltrepassate. E' stato fermato dai dipendenti del punto vendita che hanno chiesto l'intervento della polizia. Sono aarrivati gli agenti della squadra volante che si sono fatti racconatare i particolari della vicenda. Il piccolo giubbotto è stato recuperato e riconsegnato al direttore. Daris S. è stato accompagnato in questura dove è stato denunciato. Lui si è giustificato di nuovo. «Non ho lavoro e nemmeno un euro in tasca, potevo solo rubarlo quel giubbotto». Una delle tante situazioni pietose che emergono dopo i furti ai supermercati. Purtroppo ieri pomeriggio non è stato possibile sapere se alla Decathlon si sono verificati altri episodi di questo tipo. «Il direttore è disponibile domani – ha spiegato un dipendente al telefono – e solo lui può dare queste informazioni». (a. a.)