Borsa, Milano la peggiore e risale lo spread
Italia di nuovo sotto tensione sui mercati internazionali. La minaccia di dimissioni di massa dei parlamentari del Pdl, fa infatti schizzare lo spread e manda al tappeto la Borsa di Milano, peggiore in Europa con un -1,20%. Lo scarto negativo dalle altre Piazze del Vecchio Continente è pesante considerando che Londra (+0,21%) e Madrid (+0,32%) hanno chiuso in positivo, in lieve calo Parigi (-0,21%) e invariata Francoforte (-0,02%). Sul mercato dei titoli di Stato il divario Btp-Bund si allarga a 250 punti base dai 241 del giorno prima, col tasso sul decennale in crescita al 4,33%. Si tratta dell'incremento più forte da tre settimane a questa parte. Il differenziale della Spagna chiude a 251 punti col rendimento dei Bonos al 4,34%. In questo clima infuocato il Tesoro ha ieri venduto tutti gli 8,5 miliardi di euro di Bot semestrali, riuscendo a spuntare tassi in calo.