Polizia locale, sì al piano sicurezza
VOGHERA Fino a Capodanno sulla tranquillità delle notti vogheresi veglieranno anche i vigili urbani. I finanziamenti chiesti e ottenuti dalla Regione Lombardia, nell'ambito del Progetto sicurezza, hanno permesso, infatti, di estendere dopo la mezzanotte i pattugliamenti, garantendo le risorse necessarie per il pagamento delle ore di lavoro straordinario. I controlli straordinari sono già iniziati e proseguiranno per tutto l'autunno. Già ritirate due patenti per eccesso di velocità in strada Bobbio e, nella stessa zona, una per guida in stato di ebbrezza. «In ogni fine settimana – spiega il comandante della polizia locale, Giuseppe Calcaterra – due o tre pattuglie perlustreranno la città, sia in centro che in periferia sino alle tre del mattino». Oltre ai normali e tradizionali compiti di ordine pubblico, i controlli saranno mirati per verificare l'osservanza delle ordinanze sindacali anti-accattonnaggio e anti-prostituzione, e la misura specifica che proibisce il consumo di alcol all'aperto. Soddisfatto l'assessore Giuseppe Carbone: «La possibilità di disporre di pattuglie aggiuntive – sottolinea – consentirà di intensificare la lotta al microcriminem, coadiuvando l'azione delle altre forze dell'ordine».Nel frattempo, continua da parte dei vigili urbani il monitoraggio speciale su piazza San Bovo, punto debole della sicurezza cittadina, con un potenziamento delle ronde serali.