Scintilla dal treno, a fuoco le sterpaglie

BRONI Calabroni e roghi di sterpaglie: si ripetono o casi in Oltrepo Pavese. E sono proprio queste emergenze estive ad aver caratterizzato tre interventi dei vigili del fuoco del distaccamento di Broni nel passato week end. L'altro pomeriggio, la prepararta squadra locale è stata chiamata a Montecalvo Versiggia, a Stradella e a Broni. Nei primi due casi ancora per effettuare una bonifica di calabroni. A Montecalvo gli insetti si trovavano in una canna fumaria di un'abitazione della frazione Frenzo. A Stradella, invece, avevano trovato riparo in un tetto a cavallo tra due case, in via Asilo. La rimozione è stata complessa perché si è reso necessario togliere delle tegole per raggiungere la «dimora» dei calabroni. Complessivamente i pompieri sono rimasti impegnati quasi 2 ore. Successivamente sono intervenuti a Broni, in via Casalagnello, in prossimità del passaggio a livello della strada provinciale 82. Stavano bruciando delle sterpaglie secche vicino alla massicciata ferroviaria. Secondo le testimonianze dei residenti, le fiamme, che hanno interessato circa duecentocinquanta metri quadri, sarebbe state alimentate da un treno in transito, le cui ruote avrebbero prodotto una scintilla che avrebbe dato origine al rogo. Durante le operazioni di spegnimento, è stata bloccata la strada e il successivo convoglio in transito sulla linea ha rallentato proprio per l'attività di spegnimento delle fiamme. Il tutto si è risolto in pochi minuti. In tarda serata poi intervento ad Inverno, lungo la statale 412, per un palo del telefono caduto a causa del violento temporale che si è abbattuto sulla zona. (f.s.)