OltreVoghe shock, Fasce getta la spugna

VOGHERA Giovanni Fasce lascia prima ancora di iniziare: ieri il tecnico si è dimesso dalla guida dell'OltrepoVoghera. A una settimana dal ritiro e dall'inizio della preparazione, così, la società vogherese-stradellina deve trovare un nuovo allenatore: il mercato è di fatto agli sgoccioli e gli acquisti, fino a questo punto, sono stati portati a termine sulla base delle indicazioni di un tecnico che non c'è più. L'allenatore ligure aveva accettato di andare sulla panchina dell'OltreVoghe dopo che l'imprenditore Lino Gaffeo (al quale Fasce è legato dopo le esperienze a Castellazzo e alla Novese) era entrato in società: il progetto sembrava procedere spedito, poi è arrivata la frenata. A questo punto i tempi sono stretti: la società deve trovare un sostituto immediatamente, e per di più un sostituto che accetti di lavorare con la rosa abbozzata dal dimissionario Fasce. Al di là del fatto che Di Gennaro, Balacchi e Di Placido sono affari conclusi dietro l'indicazione di Fasce, l'entourage societario anche negli anni precedenti (quando era stato alla guida dell'Oltrepo) aveva dimostrato di preferire la scelta di elementi in qualche modo conosciuti piuttosto che seguire solo le informazioni che venivano trasmesse dai procuratori. Trovare un nuovo mister, in ogni caso è la priorità. «Fasce ci ha comunicato che per motivi familiari deve rinunciare ad essere l'allenatore della squadra», allarga le braccia il direttore generale della società Fabrizio Bonfoco. La dirigenza, in realtà, da metà settimana sarebbe a conoscenza della volontà di Fasce di lasciare: i primi contatti con altri mister, infatti, sono già stati portati avanti. Allenare in una piazza calda come quella vogherese, con le partite che si disputeranno al campo Parisi, è un'occasione che fa gola a molti allenatori, ma la società è prudente. Molti mister sono ancora in cerca di contratto: Roncari (ex Lecco) o Cotta (Caronnese) sono nomi di allenatori esperti, ma ieri in pausa pranzo Bonfoco ha incontrato una bandiera del Voghera degli anni '90 come Fabio Visca. L'ex centrocampista ha allenato lo scorso anno, come primo anno all'esordio in panchina, la Gaviese in Promozione e sarebbe disponibile a guidare la squadra che si tratti di Eccellenza o serie D. «L'incontro che abbiamo avuto è andato bene, domani mattina (oggi per chi legge ndr) deve vederlo e poi valuteremo. Ho parlato anche con qualcun altro, però attualmente valutiamo Visca», conclude Bonfoco. Quindi Visca in questo momento è il primo nome su cui si sta riferendo la società, oggi si saprà qualcosa di ufficiale. Marco Quaglini