Un centinaio di bambini al primo campus del nuoto
TORTONA Nuovo centro estivo a Tortona. Si chiama «Nuoto Camp» ed è organizzato dal Derthona Nuoto. Più di cinquanta bambini nella prima settimana, cresciuti sino ad ottanta nella seconda e terza per un totale di 220 presenze. La settimana del «Nuoto Camp» vede impegnati bambini dai 6 ai 12 anni in lezioni di nuoto al mattino, ma anche lezioni di badminton e judo a giorni alterni. Il pomeriggio è dedicato ad altri sport come calcio o basket e a tanti giochi differenti: ma soprattutto è il momento del "superbagno " prima della merenda. Tutto ciò all'interno della struttura della piscina "Dellepiane". Il mercoledì è invece il giorno del tennis, con il ritrovo ai campi del Castello di prima mattina e la pratica grazie ai maestri del circolo. Terminate le lezioni, passeggiata in città per arrivare sino alla piscina per l'ora di pranzo. La settimana si conclude con il saggio finale del venerdì, dove tutti i genitori sono invitati a vedere la «staffettona» dei più piccoli e la partita di pallanuoto dei più grandi. Il centro estivo è fortemente alla piscina e al nuoto, grazie soprattutto a tutti i maestri che lo rendono speciale: Paolo Torti, Fabio Sperati,Fabio Affricano, Monica Fusaro, Alessandro Foglio e Francesca De Luca, da anni istruttori, allenatori e atleti del Derthona. Il camp proseguirà ancora fino alla fine di luglio: l'altro giorno il sindaco Massimo Berutti ha consegnato a ognuno degli iscritti una medaglia di partecipazione. Paola Dellagiovanna