Alberi in viale Golgi, stop al taglio
PAVIA Per impedire che i due tigli al civico 33 venissero abbattuti, i residenti di viale Golgi erano pronti al presidio. Ma non ci sarà nessun taglio, almeno non oggi: il Comune infatti ha deciso di congelare l'abbattimento delle due piante. «Vogliamo capirne di più», dice Luigi Greco, capo di gabinetto del sindaco Alessandro Cattaneo. «La decisione di abbattere quei due tigli nasceva su un'indicazione degli uffici – continua Greco – anche perché se i funzionari certificano che un albero è pericoloso noi come amministratori non possiamo imporci e fare diversamente, anche perché se poi da quell'albero cade un ramo la colpa è dell'amministrazione». Dopo le proteste dei residenti della zona, però, il Comune ha deciso di rivedere la sua decisione iniziale, che prevedeva che i due alberi venissero abbattuti questa mattina. «L'amministrazione si prenderà il tempo necessario per capire se ci sono soluzioni alternative – dice ancora il capo di gabinetto del sindaco di Pavia – sia sui due tigli di viale Golgi che in generale sugli abbattimenti». (ma.br.)