Velok, altre quattro postazioni già partiti i controlli dei vigili

VOGHERA Salgono a nove i velok fatti posizionare dal Comune a Voghera. Ai cinque già installati mesi fa (in via Piacenza, via Negrotto Cambiaso, strada Bobbio, viale Martiri della Libertà e strada Valle) se ne sono aggiunti altri quattro, in strada Oriolo, via Lomellina, via Tortona e un secondo in strada Bobbio; resta in sospeso la sorte del decimo velok, che dovrebbe essere attivato in strada per Torrazza Coste, che però è in larga parte di competenza della Provincia. Nel frattempo, è stato acquisito e sottoposto a certificazione l'autovelox che verrà di volta in volta collocato all'interno dei box di colore arancione ormai disseminati in ogni parte della città. Autovelox o non autovelox, la polizia locale ha già iniziato gli appostamenti in prossimità delle colonnine già temute dagli utenti della strada, anche se per rilevare la velocità e sanzionare gli eventuali trasgressori è necessario, ovviamente, che l'apposita apparecchiatura venga attivata. «L'effetto deterrente c'è, siamo abbastanza soddisfatti», sottolinea l'assessore comunale al traffico, Giuseppe Carbone. In attesa delle prime multe per violazione dei limiti di velocità, i vigili urbani hanno sorpreso qualche automobilista con la revisione scaduta o la copertura assicurativa non in regola. Il comandante Giuseppe Calcaterra, intanto, sta predisponendo un piano per la sicurezza estiva che parteciperà al bando regionale (finanziamenti per 180mila euro in Lombardia), si punta a ottenere risorse per estendere la vigilanza nelle ore notturne. (r.lo.)