«Controllate i cani» Partono le petizioni

Oggi il Lions Club Garlasco La Torre sarà in piazza della Repubblica per la Giornata internazionale del Lions. «Nel nostro stand avvieremo una raccolta di fondi a favore della Croce Garlaschese – dice il presidente Rosella Fizzotti (nella foto)– Faremo sentire la nostra voce attraverso la lingua universale dell'aiuto al prossimo; in tutti i dialetti del mondo Lions significa proprio questo: solidarietà». Il Lions Day è l'occasione in cui le attività dei club sono promosse sul territorio. Ogni anno i Lions di tutto il mondo incontrano la cittadinanza nella giornata del 21 aprile, occasione privilegiata per farsi conoscere, ma anche per valutare direttamente le diverse necessità della comunità. (u.d.a.) SANNAZZARO Il dramma patito dall'operaio 47enne Flavio Schiavi, assalito ed ucciso da un Dogue de Bordeaux nella campagna di Sannazzaro, suona come un campanello d'allarme. Scatta l'attenzione e la pura per animali poco custoditi. Una segnalazione, corredata di dodici firme, di un cane di taglia grande e possente è arrivata ieri mattina sulla scrivania del sindaco Giovanni Maggi. La segnalazione riguarda la frazione Savasini; un'altra istanza sta facendo il giro di alcune abitazioni del rione Contò per un'altra raccolta di firme, relativamente ad un caso di un cane che vaga spesso libero nelle strade vicine alla scuola primaria di via Rossini. Psicosi? No di certo, ma molta più cautela. dopo quello che è accaduto. Il problema esiste davvero e non è solo circoscritto a due casi di cani "vaganti", pur avendo proprietari, ma anche ad altri animali che, seppur portati al guinzaglio, girano per strade e parchi privi dell'opportuna museruola. Il sindaco Maggi conferma: «Esistono ordinanze specifiche in materia di sicurezza e di igiene pubblica. I cani vanno portati al guinzaglio e vanno dotati di museruola protettiva; e poi i loro conduttori devono raccogliere gli escrementi. Sono normative poco rispettate. Saremo sempre più attenti e severi con chi non osserva queste regole, tanto più quando si portano a passeggio animali di grossa taglia, potenzialmente pericolosi». Il consigliere e capogruppo di minoranza Roberto Zucca conferma: «Se le regole esistono, si facciano davvero rispettare. Intanto il nostri volontari di Voce Civica che si occupano stabilmente di problemi riscontrati nelle varie aree della città, hanno ritenuto di evidenziare il caso di un cane di grossa mole che a Savasini, periodicamente, vaga per le strade e cortili. La nostra responsabile di zona, Silvia Moroni, ha raccolto le indicazioni dei residenti,i loro timori e li ha inviati in municipio corredati di altre dodici firme di famiglie della borgata». «Quel cane fa pura – dice l'istanza dei cittadini – ed anche se è cane affidato ad un anziano cittadino, spesso sfugge al suo controllo e vaga nelle strade pubbliche. La sua grossa stazza preoccupa». Da qui la necessaria segnalazione di ieri. Ed in Comune come si reagisce a queste potenziali situazioni di rischio? Patrizia Baldini del Servizio Tutela Animali municipale spiega: «Ci impegniamo a raccogliere i randagi in strada. Ma, mi pare, che questi casi, come quello del povero Schiavi, non rientrino nella casistica degli abbandoni». Il Comune già lunedì approfondirà con la Polizia Locale il caso del cane di Savasini ed altri eventuali situazioni segnalate. I vigili verificheranno che siano rispettate le regole. «Certo è – conferma il sindaco – su sicurezza ed igiene saremo più intransigenti. Nessuna pisicosi, dopo il caso del povero Schiavi, ma solo una doverosa osservanza delle norme di legge». Paolo Calvi