Per ricordare il fronte russo una mostra fotografica

ROBBIO Una mostra fotografica per ricordare una delle più grandi tragedie di guerra con protagonisti soldati italiani: la ritirata dal fronte russo durante la seconda guerra mondiale che causò la perdita di circa 84mila soldati italiani su un totale di 230mila in riva al fiume Don. Un evento realizzato dalla sezione robbiesi degli alpini "Rotopium" guidata da Egidio Maestrone e quella dell'associazione "Famiglie caduti e dispersi in guerra" di Robbio e Rosasco guidata da Anna Barbero per celebrare il 70esimo anniversario di questa tragedia e soprattutto per tramandare alle nuove generazioni il ricordo di quell'epoca così difficile. La mostra fotografica aprirà i battenti giovedì alle 15 nella sala delle scuole medie che si affaccia su via Roma. La presentazione sarà affidata a Carlo Comello, reduce di Castelnovetto della campagna di Russia ed autore di recente di un libro proprio su quel tema. La mostra sarà poi aperta venerdì dalle 15 alle 19. Sabato mattina invece alle 9,30, alla presenza degli studenti delle scuole medie, interverrà il presidente provinciale degli alpini di Pavia Carlo Gatti che ricorderà, con la proiezione di documenti storici la guerra in Russia.