Cento Torri nella top ten italiana

PAVIA Una stagione al vertice: la Cento Torri Pavia ha chiuso il 2012 con il nono posto nella speciale classifica di qualità e continuità, redatta da Federatletica tenendo conto di presenze di atleti in nazionale, campionati di società nelle varie specialità e campionati italiani su pista allievi, promesse e junior. «E' una soddisfazione – sorride il presidente Franco Corona –. La conferma che quest'anno siamo stati nelle prime dieci società in tutti i campionati di società più importanti. Uno l'abbiamo anche vinto, quello del cross allievi, con il team under 23 siamo arrivati quinti a soli tre punti dal podio, negli assoluti noni con una squadra molto giovane e negli allievi abbiamo chiuso al nono posto, nonostante per due anni consecutivi abbiamo dovuto fare a meno degli allievi della Estrada di Bergamo. Il fatto ci ha creato problemi sia nei campionati di società allievi, dove ci mancavano punte importanti per coprire alcune gare, sia perché il punteggio qualità e continuità prende in esame le prestazioni di coloro che sono stati tesserati dalla stessa società per tre anni di fila». In vista della prossima stagione, Corona ha affilato le armi per migliorarsi, rinnovando l'accordo con l'Estrada. «La società bergamasca cresce i giovani, rinuncia poi a costruire la squadra allievi e i migliori approdano da noi – sottolinea il presidente –. In questo modo avremo una formazione allievi molto competitiva per puntare in alto nei campionati di società. Altra squadra ambiziosa sarà l'under 23, che ha le potenzialità per fare bene, perché abbiamo rafforzato la squadra con due nuovi arrivi, un lunghista–triplista ed un giavellottista che annunceremo a gennaio». Gli acquisti di Corona confermano il progetto di abbandonare in parte il settore assoluto e puntare decisamente su quello giovanile, già annunciato ad inizio 2012. «Abbiamo rinnovato l'accordo con l'Atletica Vigevano – sottolinea il presidente pavese – abbiamo deciso che la premiazione congiunta delle due società verrà fatta per la prima volta a Garlasco anziché a Pavia, un segnale di avvicinamento delle due società. Abbiamo allargato anche la base, aprendo centri di avviamento all'atletica a Pavia, Vigevano, Stradella, Corteolona, Magherno, Linarolo, Pieve Porto Morone e Santa Cristina». La premiazione è in programma al palasport di Garlasco nel pomeriggio di sabato 12 gennaio. «Il nostro anno sportivo inizierà a febbraio con la campestre di Coppa Europa, perché rappresentiamo l'Italia in Spagna, avendo vinto i cds di cross juniores – chiude Corona – è stata la vittoria che mi ha inorgoglito di più perché è stata importante dal punto di vista tecnico. Dal punto di vista individuale, l'atleta top è stato Yassine Rachick che ha vinto cinque titoli italiani e che nel 2013 diventerà finalmente italiano ed eleggibile per la nazionale. Tra i "regali" del prossimo anno spero che ci porti la pista di atletica nuova come ha promesso il sindaco Cattaneo, anche perché altrimenti la prossima sarà l'ultima edizione del meeting Della Valle». (m. sc.)