Dopo la neve, il ghiaccio in Lomellina 5 incidenti
di Denis Artioli wVIGEVANO Ancora disagi, ieri mattina, a Vigevano e in Lomellina per il maltempo, anche se i problemi si sono ridotti e ora si teme soprattutto per l'ondata di gelo. A Vigevano, ancora caos per la viabilità nella prima mattinata di ieri, vicino ad alcune scuole superiori. In viale Mazzini, via Cairoli, corso Pavia (ponte della Giacchetta) e via Saporiti si sono formate lunghe code di automobili, poco prima delle 8, in zona liceo e vicino all'istituto Casale. La circolazione, già rallentata normalmente attorno alle scuole, soprattutto dopo la chiusura al traffico di un tratto di via Cairoli e via Riberia, è stata resa ancora più difficoltosa dopo la nuova nevicata della notte scorsa, anche se i mezzi dell'Asm sono passati ancora. Interventi dei vigili del fuoco a Vigevano e in Lomellina, invece, in vari punti per il cedimento dei rami di alcuni alberi (appesantiti dalla neve) sui marciapiedi o sulle strade (come è accaduto in corso Novara e in via Matteotti, nella città ducale). Un incidente stradale, sempre a Vigevano, si è verificato poco prima delle 11.30, in via Turati, per una caduta in moto. E' rimasta ferita una donna di 53 anni portata in ospedale dai soccorritori del 118. Incidente anche a Confienza, poco prima delle 8. A perdere il controllo di una Ford Fiesta, con ogni probabilità a causa del fondo stradale scivoloso, è stato un 40enne di Vinzaglio. L'incidente è avvenuto in via Pantaleone. L'uomo, soccorso dai volontari della Croce Azzurra di Robbio, ha riportato una lesione a una spalla ed è stato portato all'ospedale di Novara. Quasi contemporaneamente, un'auto è finita fuori strada sulla provinciale 206, a Garlasco. Verso le 8.40, scontro tra auto, invece, a Pieve del Cairo, sulla statale 211: è rimasta lievemente ferita una donna di 53 anni. E a Castello d'Agogna, due camion si sono urtati, per il fondo stradale scivoloso ma, fortunatamente, nessun ferito. (Ha collaborato Sandro Barberis)