Nasce Insieme per il futuro Unione di sindaci lomellini
COZZO Nasce il movimento "Insieme per il futuro". Protagonisti sono più di venti sindaci lomellini, che si riuniranno lunedì, alle 18.30 alla sala Raina per illustrare la nuova iniziativa politica. Il portavoce è Gian Paolo Piovera, consigliere di maggioranza a Lomello. «Si tratta di un gruppo di sindaci che vuole tornare a far politica partendo dal basso ripartendo dai valori della laicità e della coscienza personale – anticipa il portavoce Piovera – Vogliamo intendere la politica come servizio a favore del cittadino». Il movimento sembra essere trasversale ai partiti: fra i Comuni coinvolti ci sono centri come Mortara, guidata dalla Lega Nord, Garlasco, con una giunta Pdl-Lega Nord, e Robbio, oggi a guida interamente Pdl. Poi diversi paesi sparsi fra il Ticino e il Sesia, che ora potrebbero rappresentare un elemento di novità nel panorama politico soprattutto in vista delle elezioni regionali e politiche. Lo statuto di "Insieme per il futuro" sarà reso noto lunedì pomeriggio nella sala polifunzionale di via Roma, messa a disposizione dal Comune. (u.d.a.)