SAN MARTINO
SAN MARTINO SICCOMARIO E' in programma per domani alle 16 al Teatro Mastroianni (via Piemonte), il secondo appuntamento con la rassegna "Una domenica da favola". Intitolato "Il soldatino di piombo", lo spettacolo è allestito dal Teatrino dell'Erbamatta ed è un adattamento di Daniele Debernardi alla storia originale di Andersen, con scene di Luigi Paletti, pupazzi di Rosalba Marsala e costumi di Lorella Lionella. Ogni notte a mezzanotte, quando rintocca la mezzanotte, nel buio della stanza dei bambini, i giocattoli diventano protagonisti e padroni di un ambiente fantastico ed onirico, in cui gli oggetti senz'anima, usati di giorno dai loro piccoli proprietari, vivono incredibili avventure, storie di amicizia, di guerra e di amore, in un universo parallelo, sconosciuto agli esseri umani. Ma sono sempre i bambini a decidere il destino dei loro giochi, che possono essere regalati, persi, dimenticati oppure bruciati nel camino. Questa dimensione, un po' assurda ed irreale che Andersen ha evocato nella sua celebre favola, ha suggerito al Teatrino dell'Erbamatta l'idea di creare una scenografia di oggetti enormi, dove l'attore-narratore diventa lo spirito dei giocattoli e dona a loro voce e vita. I biglietti – da 5 a 7 euro - si acquistano presso il Teatro oggi dalle 15 alle 19 e domani dalle 15 alle 16.