«Una piazza Ducale per tutti»

VIGEVANO Il Meda (Movimento Europeo Diversabili Associati) sezione di Gambolò, il prossimo settembre chiederà al Comune di Vigevano di posizionare sei panchine in piazza Ducale. Ad anticiparlo su Facebook è il vigevanese Vincenzo Russo, coordinatore regionale del movimento, che ha sede anche a Gambolò: «Abbiamo intenzione di chiedere al Comune di posizionare sei panchine in granito in piazza Ducale, per consentire alla gente di sedersi liberamente, senza essere obbligata a spendere e consumare in un bar per usufruire di una sedia - spiega Russo - Inoltre le panchine sarebbero di granito, in modo tale da non deturpare la bellissima piazza e godere liberamente della visuale». Per lo stesso motivo, il Mede vorrebbe chiedere anche l'installazione di servizi igienici pubblici in piazza Sant'Ambrogio, rivolti in particolare a disabili e anziani. «In questo modo anziani e diversamente abili sarebbero facilitati in caso di necessità, senza dover rivolgersi a un esercizio commerciale - sottolinea il coordinatore regionale - L'idea sarebbe quella di far usufruire, a disabili e anziani, dei servizi attraverso una tessera magnetica. Le proposte verranno quindi presentate al sindaco Andrea Sala i primi giorni di settembre. (m.m.)