Via Emilia, si torna al passato
VOGHERA Ancora cambiamenti nella viabilità dell'ultimo tratto di via Emilia, nella zona del centro storico. Ieri la giunta comunale ha stato sospeso l'ampliamento della zona pedonale, di fatto l'ultimo atto dell'ex assessore Giugliano. Nella riunione tenutasi ieri a Palazzo Gounela Giuseppe Carbone, neo assessore alla Polizia Locale e Sicurezza, ha proposto la sospensione della delibera, che aveva riscosso alcuni consensi, ma anche qualche dubbio. E forse, secondo alcuni, sarebbe stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e ha portato al recente rimpasto della giunta Barbieri. In questo momento da piazza Meardi, se si imbocca la via Emilia in auto è obbligatorio girare a sinistra in via Gola per ritrovarsi davanti al bar Cervinia. Con la nuova viabilità le automobili avrebbero potuto percorrere una trentina di metri in più e quindi svoltare a destra per via Belocchio o a sinistra in via Gallini per ritrovarsi poi nel parcheggio di piazza Fratelli Bandiera. «Visto il rifacimento già in atto di via Cavour prima di fare determinate modifiche della viabilità attendiamo che vengano terminati i lavori in esecuzione», commenta Carbone. Intanto l'assessore sottolinea come «è stato aumentato fino alle 10,30 la possibilità di carico e scarico merci nella parte pedonale di via Emilia, ma non verranno tollerati altri passaggi se non per eventi eccezionali». E presto sarà data una nuova fisionomia della viabilità in piazza Duomo (nel tratto di piazza dove c'è la gelateria Britz). «Non si potrà più passare in auto, è pericoloso per i dehor». L'ipotesi, ancora non definitiva, sarà la chiusura della piazza nel tratto dietro alla cattedrale.(m.q.)