Garlasco, volontari civici due rispondono all'appello

Sono stazionarie le condizioni di Luisa Maria Nebbia, 57 anni, l'automobilista rimasta ferita l'altra mattina, in un incidente sulla tangenziale di Gropello. La donna, residente a Rapallo, ha riportato fratture alle gambe e contusioni in varie parti del corpo. E' stata ricoverata in Rianimazione II al policlinico San Matteo di Pavia., ma non è in pericolo di vita. E' stata sottoposta ad intervento chirurgico e il decorso post-operatorio è finora regolare. GARLASCO Hanno finalmente risposto all'appello lanciato quasi un anno fa dal Comune le due nuove osservatrici civiche che hanno preso servizio proprio ieri sera, in occasione della quinta edizione di Garlasco Sport Day. Si chiamano Cesarina Franchini, 51 anni, e Mariagrazia Ponti. 30 anni. Le due donne, dopo le esperienze lavorative, hanno deciso di impiegare il loro tempo anche per la comunità nel gruppo di volontari creato una decina di anni per volontà dell'allora assessore Enzo Rossato. Lo scorso agosto era stato lanciato il primo bando andato praticamente deserto: a chiedere la collaborazione dei cittadini era stato l'assessore alla polizia locale, Renato Sambugaro: «Bisogna risvegliare il senso civico – aveva dichiarato l'assessore – sono perplesso del fatto che non si sia fatto avanti nessuno, c'è bisogno di una mano da parte di chi ha voglia di fare qualcosa per Garlasco». Nessun incarico pericoloso per gli osservatori che hanno tra le loro mansioni servizi di tutela all'ingresso e all'uscita degli alunni, o durante le celebrazioni religiose: «Per quanto riguarda la vigilanza hanno solo l'incarico di controllare e farsi vedere per il paese – aveva specificato Sambugaro – qualsiasi movimento sospetto o atteggiamento scorretto va riferito al comandante della polizia locale che prenderà le misure necessarie». E' il comandante Carlo Viola a spiegare in che direzione andranno le attività di tutela per i mesi estivi: «Sono in programma iniziative che coinvolgono il centro – dichiara Viola – tra lo Sport Day, l'isola pedonale e la notte bianca del 7 luglio è necessario avere più forze per il controllo del territorio». «Indiscutibile l'utilità del servizio – commenta dall'opposizione Alessandro Re – queste forme di partecipazione vanno incentivate così come una loro adeguata formazione». Maria Pia Beltran