Viale Marx a pagamento La protesta dei residenti

di Carlo E. Gariboldi wVOGHERA Le righe blu sono state tracciate, ma per ora non si paga. In viale Marx, però, la protesta sta montando, perché dover pagare il parcheggio che è sempre stato gratuito, non piace proprio a nessuno. In realtà pare che nei prossimi giorni saranno attaccati i cartelli e, al più tardi, dalla prossima settimana scatterà la sosta a pagamento, 60 centesimi l'ora. «Meglio che non mi faccia commentare la decisione di far pagare anche qui - commenta una donna - non vorrei essere querelata dal sindaco». Paolo Cavallo amministra diversi condomini nella zona e racconta che pochi hanno gradito l'istituzione del parcheggio a pagamento: «Direi che la maggior parte delle persone è contrarissima. Gli unici che, mi sembra di potere dire, se ne avvantaggeranno, sono i proprietari di garage sfitti. Qui i prezzi sono abbastanza bassi, sui 70-80 euro al mese, e per qualcuno potrebbe essere un'opportunità. Ma, in generale, tutti sono scontenti». «L'aggettivo più adatto per descrivere lo stato d'animo dei residenti è: furenti - spiega Giuseppe Bernini -. Io ho deciso di sottoscrivere l'abbonamento annuale riservato ai residenti senza posto auto, così pagherò 166,5 euro l'anno per parcheggiare l'auto dove prima non pagavo niente. Va detto, però che viale Marx, ex viale Principe Amedeo, a Voghera è sempre stato uno dei viali più belli, ma negli ultimi anni era diventato invivibile, troppo traffico». Un'impiegata di uno studio professionale spiega che ci sono disagi per chi si reca in viale Marx per motivi professionali: «Arrivano tutti in ritardo, ci saranno problemi per tutti». Mentre Gian Piero Demartini contesta gli abbonamenti: «Chi ha un garage non potrà avere l'abbonamento agevolato. E' sbagliato - spiega -. Nella mia famiglia abbiamo due auto e in garage c'è posto solo per una macchina. Cosa dobbiamo fare?» Valuta i pro e i contro, invece, Marco Ruggeri: «E' vero che c'è molto malcontento, ma questa zona era diventato il parcheggio gratuito per chi fa il pendolare e la mattina presto va in stazione: lascia l'auto qui e fa cinquecento metri a piedi. E poi era sempre un caos, soprattutto i giorni di mercato. In ogni caso credo che i residenti non vadano troppo penalizzati, soprattutto quelli con un garage con un solo posto auto». ©RIPRODUZIONE RISERVATA