Derthona contro il Comune «Vogliamo gestire il Cosola»
TORTONA Oggi il Derthona gioca l'ultima partita della stagione, ma sono altri i campi su cui si decide il futuro del club. Alle 17 a Pavia c'è l'amichevole con la squadra di Lega Pro, mentre Flavio Tonetto e Ambrogio Pelagalli giocano la partita per dare un futuro al Derthona. Un passaggio può essere il rinnovo delle convenzioni con il Comune per la gestione del Coppi e del campo Cosola. L'anno scorso il Villalvernia versava il canone non direttamente al Derthona, ma alla polisportiva, come da indicazione del Comune, che in cambio concedeva al Derthona l'uso gratuito del Cosola. «Poco tempo fa il dg Roberto Lamanna, per conto del Derthona ha espresso al Comune l'intenzione di rinunciare all'utilizzo del campo Cosola – ha specificato l'assessore allo sport Mario Galvani – cercando sistemazioni nei paesi vicini e utilizzando pulmini per gli spostamenti dei giocatori, ora la società pare abbia idee diverse, ma nessuno ci ha comunicato nulla. E se entro giugno non arriverà la manifestazione di interesse per la gestione del Coppi, dovremo procedere con un bando di gara». Pronta replica di Pelagalli. «Non sappiamo nulla di questa iniziativa, che sembra fatta per destabilizzare la società. Noi vorremmo continuare al Cosola, anzi, ci piacerebbe riaverne la gestione. Le quote sono intestate a me e le decisioni vanno concordate. Non comprendo perchè ci sia così tanta diffidenza e si creino ostacoli verso il Derthona e Tonetto, un uomo che in questi anni non ha lasciato debiti e sta risanando la società. Merita più rispetto, così come la società Derthona». Stefano Brocchetti