A Sartirana si polemizza sulla gestione dei binari

SARTIRANA Di chi è la competenza della Alessandria-Mortara-Novara-Luino? Se lo chiedono le decine di pendolari piemontesi che viaggiano ogni giorno sui treni che attraversano la Lomellina e che si sono rivolti al Coordinamento provinciale pendolari. «Queste persone ci inviano appelli per la pesantissima situazione: sulla direttrice 26 permane l'annoso problema della "coesistenza" di doppia competenza Trenord e divisione regionale Piemonte di Trenitalia – spiega la portavoce Iolanda Nanni – Malgrado i nostri numerosi reclami, dossier e sollecitazioni per accordi interregionali, Trenord e Trenitalia non agiscono sinergicamente come dovrebbero e ciò è causa di continui disservizi e disagi all'utenza della linea». E poi c'è la conseguenza sui servizi informativi all'utenza. Ai pendolari il call center di Trenord risponde che non sa niente dei treni di questa linea: «Non hanno informazioni perché non riescono a contattare la sala operativa di Torino. E da Trenitalia silenzio». Ora il Coordinamento metterà a disposizione la piattaforma software dei monitoraggi dell'utenza anche ai treni "piemontesi". (u.d.a.)