Senza Titolo

TASSE Lotta all'evasione non solo in negozio nLeggendo quotidianamente il giornale ho notato che uno dei principali argomenti del governo Monti è la "lotta all'evasione fiscale": blitz della Guardia di Finanza in varie località turistiche per verificare che tutti i commercianti di varie categorie come bar, ristoranti, negozi di vario genere ecc. emettano lo scontrino fiscale. Ma come mai non sento mai parlare di controlli effettuati a medici, dentisti, artigiani vari che anche loro penso siano tenuti all'emissione di tali documenti? E' solo controllando i commercianti che si combatte l'evasione fiscale? Lettera firmata PAVIA Broletto, ci voleva un vetro anti riflesso nChe gioia! Finalmente la Madonna e il Bambino sono tornati a casa, nel Broletto, a benedire Piazza della Vittoria, salotto di Pavia. Perché, però, non si è provveduto ad utilizzare per proteggerli dalle intemperie un vetro antiriflesso che ne permettesse una miglior visione? Non tocca a me, chirurgo vascolare, fare queste osservazioni. Non ho, invece, ricevuto risposta al quesito che ho posto su La Provincia Pavese del 7 dicembre relativamente al restauro del bellissimo affresco, anch'esso in Piazza Grande, che ritrae la Madonna e San Siro. Purtroppo, le mie previsioni sul fatto che quest'ultima opera d'arte è ormai considerata dalle istituzioni pavesi come un "malato terminale" erano reali ed è ormai chiaro che nella stanza dei bottoni hanno già deciso per la sua condanna a morte. Che peccato! Non ho parole a riguardo ma, seguendo l'ideologia garibaldina che mi ha accompagnato in tutta la vita, non ammainerò certo bandiera rinunciando ad ulteriori battaglie per salvarlo. Ci sono stati risvegli miracolosi dopo coma considerati irreversibili… Mi permetto un'ultima osservazione. L'orologio del Broletto, fermo da anni alle 6:30 am o pm, ricorda qualche avvenimento storico a me sconosciuto? La prima volta che, negli anni Cinquanta, andai a trovare a Caprera la figlia di Garibaldi, Donna Clelia,che per me è stata come una nonna, notai subito, nella stanza dell'Eroe, l'orologio fermo alle 18:20, ora della sua morte. Penso che quello del Broletto non sia fermo per un caso simile ma solo per una mancata riparazione. Qualcuno potrà farmi osservare che ormai ciascuno di noi ha più di un orologio; una tale considerazione non merita alcuna risposta. Sebastiano Caronni Orsenigo SAN GENESIO Rifiuti scoperti durante i lavori nLeggo sulla Provincia Pavese che il parroco di San Genesio sostiene che sarei l'autrice di "un esposto" che avrebbe ritardato l'esecuzione di alcuni lavori all'oratorio. In realtà non ho firmato alcun esposto ma ho svolto semplicemente il ruolo di consigliere comunale. A maggio dello scorso anno, su segnalazione di alcuni cittadini ho richiesto informazioni agli uffici comunali su alcuni lavori di consolidamento/ allargamento della riva di un cavo idrico con interramento di materiale di risulta. La verifica degli uffici ha portato alla constatazione di reati edilizi con segnalazione alla Procura e al conferimento al centro di raccolta di ben 4 tonnellate di rifiuti (pali di cemento) che erano stati in precedenza sotterrati. I lavori quindi furono sospesi perché abusivi e non perché "secondo una parte dell'opposizione, i lavori erano iniziati senza che ci fossero tutte le autorizzazioni" . Del resto gli uffici hanno il dovere di vigilare il territorio, prevenire abusi e danni ambientali provocati dall'interramento di quantitativi elevati di rifiuti, come in questo caso. Flavia Fulvio SOLDI BUTTATI Godiasco-Salice e Voghera-Medassino nHo appreso che l' 11marzo si terrà un referendum a Godiasco per cambiare nome al comune aggiungendo Salice Terme. Se questo referendum lo pagassero i residenti di Godiasco... ma siccome lo pagano tutti i residenti lombardi,posso esprimere la mia opinione. Quando ho letto che era il momento del rilancio, dell'unione, per ripartire e far respirare il nostro Oltrepò mi si è riempito il cuore di gioia, pensavo che Rivanazzano, Salice, Godiasco e frazioncine, diventassero un unico Comune. Questo avrebbe un senso, per poi interagire con Varzi e l'intera valle, per un progetto di rilancio. L'unione dei nomi dovrebbe essere la ciliegina sulla torta, ma per questa volta avrei accettato le buone intenzioni . Invece no! E' solo il comune di Godiasco che vuole aggiungere al proprio nome Salice. E a cosa serve? Dicono per dare visibilità... ma a chi? A Godiasco proprio no. Salice è nel periodo più buio della sua esistenza: le Terme,forse in vendita, con tanti debiti, il bel parco un lontano ricordo (è nata addirittura una associazione per comprare gli alberi) sono molto lontani i tempi del "concorso ippico", l'unica cosa viva ben visibile dalla statale è la speculazione edilizia che ha riempito la collina di Salice. Per anni la Valle Staffora è stata il bacino elettorale dei soliti noti che hanno rubato energie al territorio per poi passare a privati l'unica cosa che avrebbe potuto rilanciare la nostra terra: le Terme di Salice. L'Oltrepò è morto. Per farlo resuscitare non serve cambiare i nomi dei paesi, ma devono cambiare i nomi delle persone, dei burattinai che ci hanno portato in questa situazione. Con una strada provinciale che negli anni ha riempito i cimiteri della valle, con strutture che mancano, con una politica sbagliata, come si può attirare turisti senza attrezzature, alberghi,eventi ? Ci salva la nostra arte culinaria,ma i nostri ristoranti sono troppo cari! Il discorso è lungo,mi spiace solo che vengano gettati al vento soldi nostri, per un referendum inutile. Olbia non ha mai avuto la necessità di aggiungere al suo nome Porto Rotondo (spero non arrivino querele dalla Sardegna). Considerando le aquile della regione Lombardia che hanno accettato questo referendum, proporrò una raccolta di firme da consegnare a Formigoni per aggiungere Medassino al nome Voghera... non si sa mai, in fondo, a parte il Duomo, tutto il resto è a Medassino, dall'autostrada al cavo Lagozzo, dal carcere all'area industriale, dal depuratore alla discarica. Insomma, Sindaco Barbieri : rilancia anche tu Voghera! Luca Uttini PAVIA Ringraziamenti per la mia mamma nLa mia mamma, Francesca Raschini, è volata tra le braccia del Signore. Ringrazio infinitamente il dott. Segù che l'ha seguito con grande amore e professionalità in tutti questi anni. Ringrazio il dott. Antoniello che con molta e pazienza ha saputo sopportarmi e, nonostante tutto, con il medico del reparto D1 ha fatto il possibile per accontentarmi . Ringrazio l'animatrice Anna, una donna speciale che segue ogni giorno con amore tutti i suoi ospiti, un grazie a Madre Rita per il conforto che riesce a comunicare. Ringrazio tutto il personale dove precedentemente la mamma era stata ospite, i fisioterapisti che operano con grande amore per il recupero delle funzioni motorie di ognuno , tutte le professionali e gli operatori del reparto D1 che con grande pazienza e dolcezza hanno prestato attenzione di cui la mamma aveva bisogno. Ritengo di aver avuto professionisti in grado di aiutarmi e sostenermi in tutti questi lunghi anni di degenza. Ringrazio il presidente Contrini che, per quanto gli era possibile,trovava il modo di intrattenere con musica e divertimenti.Chiedo scusa se dimentico qualcuno,ma ho veramente tutti nel mio cuore ed anche la mamma vi guidera' sempre con la preghiera nel buon lavoro che state svolgendo. Maria Lisi