Volley, le Allieve di Garlasco dominano
PAVIA La scuola media Duca degli Abruzzi di Garlasco domina la pallavolo provinciale e dopo aver vinto il titolo allievi, ottiene anche quello allieve per il secondo anno consecutivo in una finale a senso unico contro la media di Certosa, dopo aver battuto 2 – 0 (25 – 7, 25 – 19) Mortara in semifinale. «E' la mia seconda vittoria – spiega la 13enne Sara Sassi – ci siamo impegnate durante l'anno per fare le cose per bene». Il professor Piergiovanni Gallina è felicissimo: «Il livello delle squadre di quest'anno è stato alto, ma abbiamo vinto meritatamente». Soddisfatto Andrea Re, alla guida del Certosa: «Non ci aspettavamo di andare in finale. Io, Roberta Maggi e Paolo Mantovani abbiamo lavorato insieme per avvicinare il maggior numero di ragazzi allo sport». La 14enne Roxana Pricop afferma: «Bravissime tutte. Bella esperienza, ci siamo divertite, che è ciò che conta». Terza la Leonardo da Vinci che dopo essere stata battuta in semifinale dal Certosa 2 – 0 (25-22, 25 – 22), si è rifatto superando al tie break Mortara. «Speravamo nella finale – spiegano Nair Mauri e Claudia Martinotti – alcune ragazze erano infortunate, ma chi è sceso in campo ha dato il massimo». La 13enne capitano Laura Marchetti era a bordo campo per un infortunio: «Abbiamo lottato, ci siamo divertite e abbiamo creato un grande spirito di squadra». Al suo posto ha giocato la 12enne Giulia Bonizzoni: «Dopo la sconfitta della prima partita, ci siamo riprese nella finalina e chiuso contente al terzo posto». Il professor Roberto Sguazzotti afferma: «Felicissimi di essere arrivati all'ultima fase, con le squadre migliori della provincia, dove sapevamo di essere fisicamente inferiori. Le mie ragazze hanno però fatto il massimo». Garlasco affronterà le fasi interprovinciali per andare alle regionali. «E' stato un torneo di 18 squadre che ha portato in finale le 4 migliori, con Garlasco che conferma la sua forza», spiega Elio Bigi dell'Ufficio Provinciale scolastico. Il presidente della federvolley provinciale Domenico Casella ha seguito la manifestazione, premiando le finaliste.