Cascina Bella, ricordata la strage
BRESSANA BOTTARONE Pienamente riuscita la cerimonia commemorativa per ricordare il drammatico eccidio di Cascina Bella. Dopo la deposizione di corone di fiori alla cappella cimiteriale dove riposano i 5 martiri della Liberazione ed ai monumenti dedicati a coloro che persero la vita nel conflitto bellico, la cerimonia è proseguita con la messa celebrata in parrocchia: don Luigi Moglia ha portato la sua toccante testimonianza di quel periodo. La commemorazione ufficiale si è tenuta in Comune: il dibattito è stato introdotto dal segretario della sezione Anpi Giampietro Miracca, il sindaco Davide Rovati ha portato i saluti dell'amministrazione comunale. Tra i successivi interventi dei relatori particolarmente apprezzato quello di Annalisa Totaro, che guida la sezione Anpi dell'Università di Pavia: «Siamo un gruppo di ragazzi che la guerra non l'hanno vissuta, ma siamo anche fermamente convinti che debbano essere difesi gli ideali e libertà e democrazia propri della Resistenza». Molto applaudito anche il discorso del sindaco di Pavia, Alessandro Cattaneo: «Momenti come questi, assieme al ruolo svolto da scuola e famiglia, contribuiscono a formare nei giovani l'educazione al vivere comune che, purtroppo, sembra essersi attenuata. Sono contento per presenza di numerosi amministratori locali, poiché siamo i primi a dover diffondere questa mentalità improntata sul rispetto altrui e l'impegno affinché la comunità funzioni».