Chitarrorchestra, un gruppo in cerca di ragazzi con la voglia di suonare
VOGHERA La Chitarrorchestra è nata nel novembre del 1977 su iniziativa di Gianfranco Boffelli,tutt'ora direttore. Con quali intenti ha fondato la Chitarrorchestra? «Per diffondere tra i giovani l'amore per la musica e per la chitarra in particolare». Cosa organizzate? «Oltre ai tradizionali concerti, l'associazione promuove la didattica (abbiamo moltissimi allievi che ogni anno si avvicinano alla Chitarrorchestra per imparare a suonare uno strumento) e anche una serie di eventi. Organizziamo un concorso internazionale chitarristico a carattere biennale, giunto all'undicesima edizione, e la manifestazione "Il mulino in…cantato", anch'essa a carattere biennale, che prevede canzoni nuove scritte per i bambini» Quanti soci ha la Chitarrorchestra? «Circa 70 soci, di cui 35 fanno parte dell'orchestra. Gustavo Lisandria è il presidente del consiglio direttivo». Quali le nuove iniziative? «Terremo un concerto a Pavia. Inoltre il 24 aprile si terrà il nostro evento "Il mulino in…cantato". Altre manifestazioni o concerti saranno decisi in seguito: daremo le informazioni sul sito: www.chitarrorchestra.it». (i.r.)