Preghiera in musica con l'orchestra e il coro Vallongina
CANNETO PAVESE Ultimo appuntamento per il Festival Ultrapadum Concerti di Natale che chiude dunque il suo "viaggio in musica" nelle terre dell'Oltrepo. Ad esibirsi nella chiesa dei santi Marcellino, Pietro ed Erasmo stasera alle 21 saranno l'orchestra e il coro Vallongina diretti da don Roberto Scotti. Un concerto dal titolo "Gloria in excelsis deo" che esalta la potenza delle voci e la musica come preghiera: in programma arie di Verdi, Vivaldi, Rossini ma anche brani della tradizione popolare e gospel, fil rouge di tutto il calendario dicembrino, costola invernale del festival Ultrapadum. Fondatore e direttore del coro, don Roberto Scotti, parroco di Cortina di Alseno, fin dall'infanzia ha manifestato interesse per la musica: nell'album dei ricordi si va dalla prima mini-fisarmonica regalatagli a 7 anni nel giorno della cresima, alla formazione di un gruppo corale e strumentale di seminaristi negli anni '60 per proseguire poi negli anni '70, a Fiorenzuola, con la fondazione di vari gruppi canori: la Corale di Fiorenzuola, che ha poi diretto per oltre 20 anni, il coro Voci Bianche e quello giovanile. E' poi stato responsabile della musica sacra della Diocesi Piacenza e Bobbio mettendo in atto un collegamento con le varie Scholae parrocchiali per i grandi eventi diocesani; 3 su tutti: l'apertura del Sinodo diocesano: il grande pellegrinaggio a Roma dove il coro diocesano da lui diretto si è esibito davanti al papa Giovanni Paolo II nell'aula Paolo VI; la grande messa del papa in visita a Piacenza. Ancora oggi, in stretta collaborazione col maestro Massimo Berzolla, è il direttore del coro diocesano per le grandi occasioni, quali l'ordinazione o l'ingresso dei vescovi ecc. Nominato poi parroco di Cortina di Alseno, ha dato vita a quello che attualmente è il suo coro, il Coro Vallongina appunto. Stasera verranno eseguite pagine di Vivaldi, Verdi, Rossini, Schubert, Grube nonchè canti tradizionali natalizi e brani gospel. Il celeberrimo Alleluia dal "Messiah" di Haendel chiuderà il concerto che è stato organizzato con la collaborazione degli Amici della Musica Città di Voghera, dell'Agenzia Réclam di Pavia, del Comune, la Biblioteca e la Pro Loco di Canneto Pavese. L'ingresso è libero.