Zerbolò, raggiunta quota 50 soci ma "A passo d'ali" vuole di più

ZERBOLO' "A passo d'ali" raggiunge la quota di 50 soci. Ma puntiamo ad averne sempre di più grazie ad iniziative mirate, cercando altri volontari, fino a coinvolgere gli studenti universitari. A dirlo è il presidente dell'associazione zerbolese, Mauro Pacetti, che ribadisce: Abbiamo una cinquantina di soci, di cui una decina milanesi, e qualche piccola donazione che ci permette di proseguire con i nostri obiettivi. Per il nuovo anno abbiamo messo a punto una campagna per il tesseramento di nuovi soci che vedrà coinvolte le scuole dove, i bambini, potranno adottare una cicogna bianca e darle un nome. Va ricordato che lo scopo con la quale è stata costituita l'associazione "A Passo d'Ali" è quello di conservare la natura e soprattutto tutelare la colonia stanziale di cicogne bianche presenti realizzando un progetto rivolto alla promozione del turismo sostenibile e dell'educazione ambientale. I lavori alla Venara - continua il presidente Pacetti - proseguono (sarà pronta in primavera). Limitano l'organizzazione del nostro operato ma lo sapevamo, nessun problema. Tuttavia, il lavoro dei nostri volontari va avanti con il controllo delle cicogne stanziali e la manutenzione delle aree della Cascina stessa. Infine - conclude Pacetti - vorremmo coinvolgere anche gli studenti universitari della facoltà di scienze naturali, i quali potrebbero essere interessati a stage e tesi di laurea grazie alla condivisione delle esperienze con noi per conoscere da vicino gli ambienti naturali. (d.aj.)