Senza Titolo
STRADELLA Nuova interpellanza presentata dal consigliere di minoranza del Pdl, Paolo Valle. Questa volta, il tema è quello della sicurezza alla scuola media stradellina. Nell'edificio ci sono due ingressi, uno che dà accesso al cortile principale e l'altro che va verso il palazzetto. Al pomeriggio, proprio al palazzetto si recano tante persone per svolgere diverse attività sportive e invece di usare l'ingresso del palazzetto utilizzano quello della scuola e percorrono il pezzo di strada parallelo a via Repubblica che conduce poi al posteggio – spiega Valle – Ma quella stradina è percorsa anche dai ragazzini della scuola media che tornano dalle attività scolastiche nella palestra. Le auto circolano quindi in mezzo ai giovani alunni e questo può creare situazioni di pericolo. Alla questione risponde l'assessore con delega alla sicurezza Daniele Filipponi: Abbiamo risposto alla lettera che ci aveva inviato tempo fa il preside Dezza sulla questione dicendo che stiamo mettendo innanzitutto in sicurezza via Repubblica. Il cancello del palazzetto rimane infatti sempre aperto e invece deve essere chiuso; poi provvederemo a posizionare anche un cartello. Nella stradina, comunque, fino a qualche tempo fa c'erano alcune transenne che vietavano il passaggio alle auto. Una soluzione attuata dall'allora sindaco Visponetti. Adesso queste transenne sono accantonate in un angolo vicino al palazzetto: non dò la colpa a nessuno, ma devono assolutamente essere ripristinate. Infine, metteremo dei cartelli adeguati per segnalare il tutto. L'assessore confida, inoltre, in una proficua collaborazione con la scuola e tutti i suoi elementi per gestire al meglio questa situazione. (e.a.)