Fogne, nel 2012 interventi sotto corso Manzoni e XX Settembre
PAVIA La voragine che si è aperta sotto Lungoticino e che ha bloccato la strada per più di una giornata, ha messo in luce i problemi del sistema fognario di Pavia. In tutto oltre 138mila metri di tubi, alcuni realizzati nei decenni scorsi altri di epoca antica. Si parla addirittura di condotte romane. Andrebbero riviste e risistemate un po' ovunque. Pavia ogni anno ne rinnova circa 700 metri di condutture sotterranee. Attualmente sono in corso interventi di risistemazione dei condotti fognari in via San Pietro in Verzolo e in via Malaspina. Entro il prossimo anno, stando a quanto è attualmente in programma, si interverrà in corso Manzoni e nel tratto che va da via XX Settembre fino alla chiavica del vetro accanto al Ticino. Poi si interverrà sul collettore che passa sul ponte della Libertà, quello che raccoglie tutte le acque di Borgo Ticino. Un intervento che non dovrebbe pesare sul traffico citttadino visto che in questo caso le tubature verranno inguainate con un materiale speciale e torneranno ad essere a piena tenuta. Un'opera che quindi non dovrebbe richiedere un cantiere di lunga durata. Nel piano d'ambito previsto da Pavia Acque sono previsti investimenti importanti per le fognature: ben 297 milioni di euro per nuove condutture e risistemazioni, ma la cifra riguarda lavori sparsi in tutta la provincia.