Torna la castagnata Bancarelle, musica e giro sulla Ferrari
PAVIA Domani, in piazza Petrarca, si svolgerà la "castagnata". Appuntamento ormai consueto che, organizzato dall'Associazione Commercianti della provincia di Pavia, non manca un'edizione dal 1986. Dalle 9 alle 19, nella piazza, verrà allestito un mercato che proporrà generi alimentari (salumi, formaggi, pane, piatti di rosticceria, torte, caramelle, frittelle e zucchero filato), abbigliamento (militare, sportivo e firmato), arredamento per la casa, profumi, fiori, tendaggi, prodotti dell'ingegno (collane, bijoux e sassi dipinti), calzature e pelletteria. Ma sarà anche possibile approfittare dell'occasione per assaggiare piatti caldi come pizza, panini con le salamelle e hot dog che saranno cucinati al momento per la soddisfazione dei buongustai. Gli espositori saranno circa settanta, un numero cospicuo, comunque sufficiente per proporre una gran varietà di merci. Durante la giornata sarà inoltre possibile degustare le caldarroste. I proventi saranno destinati a progetti educativi e riabilitativi per bambini e ragazzi che stanno vivendo momenti di particolare difficoltà a livello emotivo, o che presentano condizioni di disabilità fisica o psichica. Ma domani ci sarà spazio anche per gli appassionati di motori, infatti, la Pit Stop Rent, che ha sede al motodromo di Castelletto di Branduzzo, propone dalle 11 alle 17 alcuni test drive sulla Ferrari F430 Scuderia. L'auto in questione è una berlinetta supersportiva, prodotta fino al 2009 dalla casa automobilistica il cui marchio, il cavallino rampante, è uno dei simboli italiani più conosciuti al mondo. Tutti coloro che lo desiderino potranno quindi provare a guidare, per circa 10 minuti, la Rossa, accompagnati da un copilota. Il giro per la città, a bordo di un'auto che è sinonimo di ricchezza, benessere e dinamismo, costa 50 euro. Alle 15.30 inizierà anche l'intrattenimento musicale, che è stato affidato a Corrado, un cantante pavese che proporrà tutti i più grandi successi dagli anni '60 ai giorni nostri. Dalle 16 alle 16.30, infine, è in programma un'esibizione di kung-fu, arte marziale tradizionale cinese, che si è sviluppata nel periodo in cui visse il celebre pensatore Confucio (500 a.C.) e giunta fino a noi più come arte che come sport. Domani, a proporre l'esibizione di kung-fu, sarà il maestro Giuseppe Ghezzi, fondatore della prima Federazione italiana di Kung Fu tradizionale Libertas, che ha sede in via Montecatini, 3. Un pomeriggio quindi, ricco di divertimenti, quello che si preannuncia in piazza Petrarca, ma che non dimentica il suo intento principale, ossia quello di raccogliere fondi per chi vive una situazione di difficoltà. Micol Usardi