Vidigulfo, parte venerdì la raccolta degli oli da cucina

VIDIGULFO La raccolta differenziata prende il via venerdì e si parte con gli oli esausti da cucina. Sarà la ditta Salmoiraghi ad occuparsi del servizio, posizionando bidoni di raccolta in 5 punti del paese: due a Vidigulfo, nel cortile dell'Asl e vicino al centro sportivo, e gli altri nelle frazioni di Cavagnera, Mandrino e Vairano. Il servizio sarà gratuito per i residenti che però si dovranno sobbarcare il costo della tanica per la raccolta degli oli dei fritti. "Coloro che vorranno usufruire dell'apposito contenitore – spiega l'assessore al bilancio Dario De Poli – potranno prenotarlo in municipio. Abbiamo già inviato alle famiglie un avviso per avvertire del nuovo servizio che sarà a costo zero anche per il Comune, in quanto la ditta viene ripagata dal recupero degli oli". E' invece rimandato l'avvio della raccolta differenziata, previsto ad ottobre, a causa del ricorso al Tar effettuato da una delle ditte che ha perso la gara d'appalto. "Si tratta della Pizzamiglio – precisa De Poli – che ha già perso un primo ricorso, ma ha deciso di ricorrere un'altra volta. Attendiamo il verdetto". (st.pr)