Università, tasse on line Difficile scaricare i moduli
b PAVIA./b bA 24 ore dalla data di scadenza per il pagamento della seconda tassa universitaria dell'anno, alcuni studenti non sono ancora riusciti a pagare. Ad ottobre l'Ateneo aveva informato gli studenti che da quest'anno il modulo non sarebbe più stato inviato per posta ma via e-mail e, sempre tramite internet, sarebbe stato pagato.BR /b Sono in molti però, quelli che non riescono ad accedere al servizio e se non faranno quadrare i conti entro il 31 marzo dovranno pagare in più la mora di 75 euro, in quanto ritardatari. «L'area di pagamento funziona malissimo - racconta Sofia Giacon, scienze politiche - Mi ci sono voluti 15 giorni per riuscire a pagare. Chiamavo la segreteria ogni mattina senza risolvere nulla, l'unica risposta che ottenevo era che avrei dovuto riprovare perché il server era sovraccarico» . Gli studenti si lamentano in generale del recente servizio on line: «Non ho ancora conosciuto una sola persona che non abbia almeno un problema. - commenta Enrico Galandra, lettere - C'è chi non riesce a registrare i voti o iscriversi agli esami, chi risulta iscritto ad un anno accademico diverso dal suo e chi s'è visto annullare il piano di studi. E' assurdo» . «Era già successo con la compilazione del piano di studi e la consegna dell'Isee all'inzio dell'anno - spiega Bernardo Caldarola, segretario coordinamento diritto allo studio - C'é poca informazione fra gli studenti, e poi il server dell'università non riesce a rispondere a tutte le necessità». Questi intoppi virtuali danno vita però ad una lunga serie di peripezie reali: code interminabili in segreteria, ore passate al telefono al ritmo del sottofondo musicale d'attesa e pile di moduli da compilare. «Moltissimi dei miei compagni non sono ancora riusciti a pagare. - commenta Martina Zuffetti (Comunicazioni multimediali) - Se gli impongono pure la mora, sarà un disastro».BR
Veronica Lanfranchi