Le più belle cartoline di auguri del Novecento
VALENZA PO.Il centro comunale di cultura di Valenza ospita la mostra «Auguri di Buon Natale. Arte e tradizione delle cartoline augurali», un'originale raccolta delle più belle cartoline d'autore della prima metà del Novecento, aperta al pubblico fino al 14 gennaio in piazza XXXI Martiri 1. Quante curiosità in questi semplici cartoncini augurali: non solo l'albero, le campane, gli zampognari, ma anche il panettone, gli sport della neve, lo spazzacamino, i portafortuna vari e gli amanti (e persino Pinocchio!). A sbizzarirsi sono illustratori quali Bertiglia, Metlicovitz, Meschini, Sgrilli per arrivare a Maria Pia e a Luisa Fantini. Fra gli ultimi anni del secolo e i primi del Novecento, non vi era famiglia borghese che non possedesse almeno qualche album, dai fastosi decori liberty, nel quale esporre in bella vista le cartoline ricevute da amici e parenti. Orari della mostra martedi -sabato 9-12; lunedi-venerdi 15-18. Info 0131 949287.