Gambolò, cosi non va
GAMBOLO'. Due sole vittorie in dodici partite, la peggior difesa del campionato con 931 punti subiti e, soprattutto, l'ultimo posto in classifica in serie C regionale di basket insieme al Magenta. Non sarà certo un grande Natale per la Vetrotenda Gambolò.
L'ultima tegola in ordine di tempo è il guaio che l'ha privata e la priverà per diverso tempo del suo centro Polozzi. E poi, spesso, ci si mette anche un maledetto pizzico di sfortuna, come è capitato venerdi a Casorate Sempione dove i gialloblu hanno perso in volata di soli tre punti. «La squadra non si è risparmiata sul piano dell'impegno ed avrebbe meritato di vincere», dice il general manager Andrea Andreossi. «Ci è mancata la cattiveria nei momenti in cui abbiamo avuto la possibilità di accelerare e andare via. Poi è normale che, quando le cose girano sempre storte, alla fine subentri anche un po' di nervosismo che non fa altro che complicare tutto».
Difficilmente arriveranno rinforzi dal mercato di riparazione dopo il recupero di Andrea Tunesi che ha fatto il suo ritorno in maglia gialloblu proprio nel match di venerdi a Casorate Sempione dando subito un contributo di buon livello. L'unico vero nuovo acquisto è stato nelle scorse settimane la guardia Davide Ghietti, arrivato a puntellare il reparto esterni dopo la separazione della Vetrotenda dalla guardia Rocca, che aveva iniziato la stagione in maglia gialloblu senza peraltro mai riuscire a fornire un contributo di punti adeguato. «Per noi è un ritorno importante, sia sul piano tecnico che su quello psicologico perché Andrea sa essere un riferimento primario per tutto il gruppo». Se dal mercato non arriveranno soluzioni, le dovrà cercare l'allenatore Maurizio Bertelà in palestra, prima di tutto provando a rendere meno perforabile la difesa fin qui più bucherellata del girone. Il calendario non aiuta, alla ripresa il 7 gennaio il match in casa con Cerro Maggiore, 2ª in classifica, è durissimo, ma ancor più decisive saranno le due gare successive a cavallo di fine andata e inizio ritorno con Boffalora e Magenta.