Gioia Belgioioso, con Malinverni si vince e ci si diverte
MORTARA.Greta Malinverni chiude la farmacia di Belgioioso e sale in macchina per raggiungere le compagne, ovunque siano impegnate in campionato di prima divisione di volley. Cosi le capita, come l'altra sera a Mortara, di arrivare di corsa a gara iniziata. Ma solo qualche anno fa, giocava titolare in B2 e B1 con Belgioioso. «Sono state stagioni importanti, mi hanno fatto crescere», dice la centrale ventisettenne che, dopo quelle stagioni, col volley aveva smesso per un po'. «Ho ripreso a giocare quest'anno e mi sto divertendo tantissimo in questo mondo senza pressioni e, se potrò, andrò avanti il più possibile», aggiunge con il sorriso Greta Malinverni che, quando è arrivata al palasport di Mortara, ha visto le compagne sotto nettamente in un primo set equilibrato solo fino al 7-8 iniziale. Con due battute di Baldiraghi la Virtus è andata via (18-12). Ma nel secondo è entrata Greta Malinverni e la musica è cambiata con due muri punto nei suoi primi quattro approcci per la fuga del Gioia Volley (11-16), fattosi riprendere sul 16-16 più per errori propri che per meriti delle lomelline decisamente appannate. Nella volata del set, Linda Sacchi ha piazzato le zampate da giocatrice vera che, a questi livelli, è un lusso e la sfida è tornata in equilibrio. Quando era lecito attendersi, a quel punto, una chiusura rapida sull'1-3, riecco la Virtus con i punti di Bagliani e Gatti a riaprire il match. Prima di iniziare il quinto set, coach Giampiero Colombo ha mandato la sua squadra di calcetto, pronta per la seduta subito dopo il volley, a scaldarsi sui gradoni del palasport. Ma a uno come lui che non ci sta a perdere neppure a scopa al bar con gli amici, non deve essere piaciuto il finale senza benzina in testa e nel fisico delle sue ragazze. Ha vinto cosi il Gioia Volley che cresce tra Belgioioso e Corteolona con il team di prima divisione e un vivaio di una trentina di ragazze, alcune già titolari in prima squadra a 15 anni. Tirano le fila Giovanna Granata e Linda Sacchi e l'obiettivo per tutti è divertirsi.
Fabio Babetto
VIRTUS MORTARA: 2- GIOIA BELGIOIOSO: 3
BELGIOIOSO: Currenti, Sacchi 21, Rastelli 4 (1b, 1m), Marchesi 1, Chiesa 11, De Amici 16 (2b, 2m); libero Erici; Malinverni 13 (2m), Balzaretti, Albanesi. Ne: Turloni. Allenatrice Maria Giovanna Granata.
ARBITRO: Antononi.
SET: 25-15, 22-25, 18-25, 25-21, 11-15.
NOTE: battute errate/vincenti: Mortara 7/5, Belgioioso 4/3. Errori punto: Mortara 29, Belgioioso 31. Muri punto: Mortara 6, Belgioioso 5.