Ponte della libertà e via Giulietti tra buche e disagi

PAVIA. Pioggia senza tregua ieri fino al tardo pomeriggio, con disagi sulla circolazione nelle vie d'accesso alla città. Parcheggi trasformati in laghi e con il maltempo torna l'emergenza asfalto. Sul ponte della Libertà gli automobilisti segnalavano «onde anomale». Sei gli interventi dei vigili del fuoco per infiltrazioni dai tetti nelle case di Pavia.
«In via Giulietti la rotonda era allagata e il vento ha spostato la segnaletica -, spiega Carmelo Cavalera -, con pregiudizio per la sicurezza degli automobilisti. Dal Comune dicono che sono in attesa di terminare i lavori, ma intanto è pericoloso. Non si contano le buche sulla via d'ingresso alla città, mentre sul ponte della Libertà le bocchette otturate non permettono all'acqua di scendere».
Via Giulietti e il ponte della Libertà sono di competenza della Provincia, mentre la rotonda tra via XXV aprile e la strada per il Canarazzo è di competenza del Comune. «Abbiamo già appaltato i lavori di rifacimento del manto stradale in via Giulietti - spiega Luigi Re, dirigente del settore lavori pubblici della Provincia di Pavia -. Partiranno entro la fine di novembre e ripristineranno il manto nei tratti più disastrati, rotonda esclusa».
Sul ponte allagato, invece, Re prende un impegno più generico: «Mantenere puliti i canali è compito della manutenzione ordinaria - spiega -. Faremo in modo che la pulizia venga intensificata in questi mesi».