«Proroga per la cascina»
ZIBIDO.Cascina Salterio, il Comune chiede alla Regione una proroga per l'assegnazione dei lavori. Un tentativo, in extremis, di salvare la struttura ed adibirla in museo del gusto, in vista di Expo 2015. Un progetto, come noto, al palo per via di un'inchiesta della magistratura di Pavia.
Che ha messo sotto sequestro nei mesi scorsi l'immobile in attesa della fine delle indagini dopo la scoperta di alcune discariche abusive di materiale edile. Ma la lunghezza degli accertamenti rischia ora di mettere fuori gioco l'ambizioso progetto di Zibido.
Era stato lo stesso Comune a disporre un accertamento per il ripristino dello storico edificio alla frazione di Moirago dove dovrebbe appunto sorgere un museo del gusto, dopo la scoperta della polizia locale che alcune aree di proprietà privata erano nel frattempo divenute vere e proprie discariche. Il Comune aveva disposto un sequestro preventivo dell'area Salterio, trasmettendo per competenza la notizia di reato alla Procura della Repubblica. Che ha poi convalidato il provvedimento.
Il rischio ora, è che i tempi dell'indagine si allunghino troppo, impedendo che il progetto vada a buon fine. «Spero che entro questo autunno la situazione si sblocchi - dice il sindaco Piero Garbelli -. Tutto ormai è a posto, aspettiamo solo l'ok dei giudici di Pavia per iniziare i lavori».(g.s.)