Fondi per 20mila euro alle parrocchie

PAVIA.Fondi per 20mila euro per aiutare gli oratori della città: la giunta ha completato l'esame dei progetti presentati dalle diverse parrocchie e stanziato i fondi destinati a 6 di queste.
«Il protocollo con la diocesi era stato siglato alla fine del 2009 - spiega l'assessore Rodolfo Faldini -. Avevamo già definito aiuti alle parricchie per 5mila euro destinati alle spese correnti per manifestazioni, e altri 20mila euro per finanziare la realizzazione o il miglioramento delle infrastrutture». I 5mila euro destinati a finanziare le iniziative sono stati 'spalmati" tra diversi oratori per finanziare una serie di spettacoli che si chiuderanno a novembre con festa della parrocchia di San Carlo Borromeo.
«I 20mila euro per le opere strutturali, invece, sono stati distribuiti tra 6 parrocchie delle 15 attive a Pavia sulla scorta dei progetti persentati - aggiunge Faldini -. All'oratorio di San Carlo Borromeo per l'arredo degli spogliatoi del campo da calcio sono andati 1.560 euro, oltre a una lavagna multimediale da 2.200 euro. Alla parrocchia di Santa Maria del carmine sono andati 2mila euro per nuovi giochi e per le porte da calcetto. A San Pietro Apostolo, per lavori di adeguamento alle normative di sicurezza, 5.700 euro. Alla parrocchia di Santa Maria di Caravaggio sono stati assegnati 5.700 euro per realizzare un campo da calcio, pallavolo e basket. A Sant'Alessandro Sauli, per l'arredo del bar dell'oratorio, 840 euro. Alla Sacra Famiglia, infine, 2mila euro per il rifacimento dei bagni dei bambini.