La centrale Ecodeco al vaglio della Regione

CORTEOLONA.Il piano industriale presentato da Ecodeco è ora al vaglio della Regione, a cui spetta anche il compito di valutare le osservazioni presentate ai primi di agosto da tecnici incaricati dai 25 Comuni della Bassa e di esaminare gli aspetti impiantistici-industriali e ambientali. La fase delle osservazioni si chiuderà con un'altra conferenza dei servizi dove i centri del Basso Pavese potranno esprimere le loro considerazioni «che non possono prescindere dalla tutela dell'ambiente e dalla salvaguardia della salute dei cittadini».
E' ancora lungo l'iter che porterà al parere definitivo del Pirellone sul progetto, che prevede che nel Centro in località Manzola Fornace vengano prodotti 30 megawatt di energia all'anno da 230mila tonnellate di rifiuti, energia sufficiente per il fabbisogno di 66mila famiglie. I dipendenti dagli attuali 50 saliranno ad un centinaio, aumenterà l'indotto - oggi costituito da una sessantina di aziende del territorio -, il traffico dei mezzi pesanti sarà incrementato di circa il 20%, senza congestionare i centri abitati, assicurano i responsabili, e il 95 per cento dei rifiuti conferiti verranno recuperati come energia e come materia. Sono numeri importanti quelli del nuovo impianto che potrebbe vedere la luce nel 2012. Il Centro integrato è un complesso industriale che si estende su una superficie complessiva di 355mila metri quadrati, 33.600 metri quadri l'area che sarà occupata dal nuovo impianto definito di quarta generazione da A2A, società nata in Lombardia che si occupa di produzione e distribuzione di energia e che ha acquisito il 100 per cento di Ecodeco. (st.pr.)


CAVA MANARA
Scontro in via Mazzini

CAVA MANARA.Scontro tra due auto nel tardo pomeriggio di ieri in via Mazzini a Cava Manara. I passeggeri delle vetture coinvolte sono rimasti illesi ma è stato necessario chiedere l'intervento dei vigili del fuoco per aprire la portiera di una delle auto, rimasta bloccata dopo essersi deformata a causa dell'urto. Padre e figlio che viaggiavano su un'auto sono usciti autonomamente ma la donna che guidava l'altro mezzo è rimasta intrappolata.