Come "Romanzo criminale" Sei arresti, il capo era "il Freddo"
ROMA.Si ispiravano ai personaggi di 'Romanzo criminale": prepotenti con i coetanei, spregiudicati e violenti per le strade dei quartieri romani Boccea, Aurelio e Primavalle.
Per una banda di bulli, tutti d'età compresa tra i 18 e i 21 anni, sono scattate sei ordinanze di custodia cautelare che i carabinieri del nucleo operativo della compagnia Roma Trastevere stanno eseguendo. Estorsione, sequestro di persona, usura e lesioni personali aggravate i reati contestati alla gang.
Ogni componente del gruppo aveva un soprannome: il capo era 'il Freddo" (nome utilizzato nel libro, nel film e nella serie tv 'Romanzo Criminale" per indicare Maurizio Abbatino, leader della Banda della Magliana). La sua foto, venerata da tutti, era lo sfondo dei cellulari degli altri componenti.
L'indagine, durata due mesi, con metodi tradizionali (individuazioni fotografiche, servizi di osservazione e pedinamento) è partita dalla denuncia di un minore vessato dai sei. Prima di trovare il coraggio di sporgere denuncia alla stazione di Roma Madonna del Riposo, lo scorso maggio, la giovane vittima ha subito veri e propri agguati all'uscita di scuola o di casa. Derubato più volte del cellulare e di giubbini di marca, il ragazzo ha subito violenze fisiche dai suoi aguzzini come ceffoni, pestaggi di gruppo, minacce con coltelli, sigarette spente sul dorso della mano ed è persino stato sequestrato, periodo in cui gli sono state provocate lesioni permanenti.
Durante le perquisizioni, tuttora in corso, effettuate nelle abitazioni dei componenti della banda, i militari hanno trovato coltelli del genenere proibito, oltre a libri e dvd ispirati alla storia della banda criminale.